Sessions at Italian RubyDay 2011 about Ruby

Your current filters are…

Friday 10th June 2011

  • Presentazione RubyDay.it, la storia della comunità Ruby in Italia

    by Giovanni Intini

    At 9:00am to 9:40am, Friday 10th June

    Coverage slide deck

  • A Metaprogramming Spell Book

    by Paolo Perrotta

    When I started to learn Ruby, I was awed by the code of experienced rubyists. That code was full of amazing magic tricks that I could barely understand. People called those tricks metaprogramming.

    With time, I found that metaprogramming sits right at the core of Ruby. To really understand Ruby, I had to understand all those scary tricks! Feeling like a sorcerer's apprentice, I set out to write a Spell Book of metaprogramming techniques. Once I'd finished the Spell Book, metaprogramming didn't seem like black magic anymore. Instead, it just felt like any other set of techniques.

    In this talk, I'll show you the content of my Spell Book, so that you don't have to go through the trouble of writing one yourself.

    At 2:10pm to 3:10pm, Friday 10th June

    Coverage video

  • Minegems: private gem hosting

    by Luca Guidi

    L'ecosistema Ruby si è notevolmente evoluto: RVM, Bundler ed un nuovo RubyGems.org hanno reso più agevole lavorare con le gemme.

    Sfortunatamente siamo ancora lontani dalla soluzione ideale: i deploy sono ancora troppo lenti, le gemme private sono distribuite tramite sistemi non standardizzati, i plugin Rails non possono essere facilmente distribuiti. In questo talk verrà spiegato come è stato sviluppato un servizio di hosting privato di gemme.

    At 3:10pm to 4:10pm, Friday 10th June

    Coverage slide deck

  • RSpec best practices

    by Simone Carletti

    Il testing è da sempre uno dei pilastri dello sviluppo in Ruby. Ruby è stato uno dei primi linguaggi ad avere un framework completo per lo unit testing direttamente all'interno della standard library.
    Tuttavia, questo non ha impedito la nascita di nuovi strumenti e librerie per il testing e continuous integration.

    Questo talk prende in esame RSpec, una delle alternative più mature e diffuse a Test::Unit, la libreria di testing distribuita nella Ruby Standard Library.
    RSpec è una libreria elegante e completa, in grado di combinare l'importanza di scrivere test "leggibili" con l'obiettivo fondamentale di riprodurre e validare al meglio l'efficacia del nostro programma.
    Vedremo come usare al meglio RSpec, quali sono i vantaggi rispetto a Test::Unit e come scrivere test in modo efficace ed efficiente.

    Non mancheranno accenni al testing in generale, altre librerie come Cucumber, Shoulda, Mocha, RR e all'uso di RSpec con Rails ed altri framework Ruby.

    At 4:10pm to 5:10pm, Friday 10th June

    Coverage slide deck

  • Continuous integration/deployment

    by Sam Reghenzi

    Continuous integration/deployment cos'è, perché è importante e come implementarlo per un progetto ruby/rails ottenendo molto con poco sforzo.

    At 5:10pm to 6:10pm, Friday 10th June

    Coverage slide deck