•  

Un etto di storie affettate molto sottili

A session at Better Software 2013

Sottotitolo/obiettivo: Impara a splittare le user story conservandone il valore.

Le user story sono la pietra angolare dello sviluppo agile; sono l'unità della pianificazione e il punto focale della conversazione fra business e sviluppatori. Un team Scrum o XP che funziona bene pianifica e consegna da 4 a 8 user story per iterazione. E ciascuna user story porta un valore di business.

Quando il tempo manca e le scadenze incombono, la strategia agile che funziona è affettare le storie ancora più sottili, fini fini fini, ciascuna fettina con il suo valore di business. In questo modo il cliente può scegliere le fettine di maggior valore e rinunciare alle altre, riducendo così il carico sugli sviluppatori e centrando gli obiettivi della scadenza.

Eccetto che qualche volta non è così. Spesso le user story sono troppo grosse e non si riescono a spezzare in maniera corretta. Quando le singole fette di una storia non hanno valore separatamente, e bisogna aspettare di ricomporre le fette per ottenere il valore, allora non stiamo più facendo uno sviluppo agile. Stiamo mettendo occhiali e baffi finti a una cascata.

In questo workshop ci impareremo ad affettare le storie in maniera sempre più sottile, suddividendo il valore di business.

About the speaker

This person is speaking at this event.
Matteo Vaccari

Extreme Programmer. Trainer. Developer @thoughtworks. Co-author of https://leanpub.com/tddforandroid bio from Twitter

Sign in to add slides, notes or videos to this session

Better Software 2013

Italy Italy, Florence

11th12th November 2013

Tell your friends!

When

Date Mon 11th November 2013

Short URL

lanyrd.com/sfpmck

Official event site

www.bettersoftware.it/2013/

View the schedule

Share

See something wrong?

Report an issue with this session