•  

Agile Design Thinking: l’innovazione efficace

A session at Italian Agile Days 2013

Saturday 30th November, 2013

3:25pm to 3:35pm (CET)

E’ noto che i team Agile siano molto efficaci nell’esplorare nuovi prodotti e rilascinare valore in modo rapido. Riteniamo che oggi, sebbene con i propositi più innovativi, le squadre tendano a diventare macchine che devono elaborare continuamente feature, una sorta di “feature crunching machine”. Il nostro obiettivo è quello di permettere ai team Agile di consegnare in modo affidabile innovazioni rivoluzionarie ai loro clienti.
A partire da risultati empirici sui bisogni incontrati dai professionisti che operano nell’ambito Agile e nell’innovazione, abbiamo sviluppato una metodologia in grado di combinare le virtù dell’Agile Software Development e del Design Thinking.

Da un lato, il Design Thinking è ideale per indagare i bisogni degli utenti e per la fase di ideazione, e, dall’altro lato, il forte orientamento all’azione dell’Agile può tradurre rapidamente le idee in prototipi funzionanti.
Queste due metodologie portano con sé punti di vista diversi, ma possono essere combinate in un approccio integrato in grado di migliorare l’interazione con l’utente e aumentare la capacità di esplorare nuove soluzioni, attraverso una maggiore attenzione al needfinding.
Abbiamo chiamato questo approccio Agile Design Thinking.

About the speakers

This person is speaking at this event.
Matteo Vignoli

Assistant Professor at Reggio Emilia Engineering bio from LinkedIn

This person is speaking at this event.
Piergiorgio PierG Grossi

Former Ferrari F1. Now Ducati CIO & Digital Tranformation Officer. Software, BigData, Agile, Social, IoT, Startups to get out of my comfort zone

This person is speaking at this event.
Sara Burani

Industrial Engineering Student presso University of Modena and Reggio Emilia bio from LinkedIn

Sign in to add slides, notes or videos to this session

Tell your friends!

When

Time 3:25pm3:35pm CET

Date Sat 30th November 2013

Short URL

lanyrd.com/scrtpp

View the schedule

Share

See something wrong?

Report an issue with this session